Setup e consulenza GTM Server Side

Configuro GTM per tracciare le tue attività di digital marketing.
Disponibile nei colori Client e Server Side.

Setup econsulenzaGTMServer Side

Configuro GTM per tracciare le tue attività di digital marketing. Disponibile nei colori Client e Server Side.

Cosa ti devi aspettare da me

Qualità del tracciamento

Saprai esattamente cosa stiamo monitorando e con quale grado di precisione.

Definizione degli obiettivi

La sintesi è il mio forte, ti aiuterò a definire le priorità di tracciamento.

Compliance GDPR

Tracciamento nel rispetto dei criteri della GDPR.

Tempi rapidi

Tempi di attesa commisurati all’entità del lavoro.

Tracciamento Server Side

Se l’entità del progetto lo consente, posso implementare il tracciamento Server Side.

Preghiere all’onnipotente

Tantissime. Soprattutto se Server Side.

Cosa non devi chiedermi

Accondiscendenza

Se non sono d’accordo lo dico.

Aggiustare tracciamenti preesistenti

Nel 99% dei casi si fa prima a rifare tutto da zero.

Consulenza GDPR

Posso darti delle best practices ma non posso garantire la compliance.

App

Non faccio tracciamenti per le app, è praticamente un altro mestiere.

Integrazioni API

Nella maggior parte dei casi, se non esiste già è un casino farla.

Altri sistemi di tracciamento

Mi spiace ma sono specializzato solo su GTM e GA4.

Call quotidiane

Solo quando servono, altrimenti anche no.

La verità sul mostro di Firenze

E la hoha hola con la hannuccia horta horta.

Cosa posso fare per te

Cosa posso fareper te

TracciamentiClient e Server Side

Il servizio consiste nel configurare il GTM e tutti i tag al suo interno per poter misurare i risultati delle attività di marketing online.

A seconda del CMS sarà necessario configurare il plugin più adatto per avere i dati necessari a popolare i tag dei vari strumenti, quali per esempio GA4, GADS, Facebook, Pinterest ecc.

Il tracciamento può essere fatto sia solo Client Side, che Server Side. Per l’attivazione del Server Side sarà necessario attivare un servizio in abbonamento per il Server che fungerà da proxy per inviare i dati alle altre piattaforme di marketing.

Il servizio include quindi la progettazione del contenitore, la realizzazione del piano di misurazione in collaborazione con il cliente o l’agenzia che si occupa del marketing, la creazione e la configurazione degli strumenti di marketing e l’implementazione (o la verifica) della Google Consent Mode. Il banner cookie non è previsto in quanto teoricamente dovrebbe già essere presente, ma se non si tratta di casistiche complesse posso aiutarti a configurare un banner di cui successivamente potrai far verificare la compliance con il tuo DPO, se presente.

Non è prevista assistenza continuativa oltre il termine dell’installazione, ma è possibile eseguire altri interventi ad hoc a posteriori.

TracciamentiCustom

Il Tracciamento custom è un tracciamento che viene fatto su siti che non sono stati sviluppati con un CMS o con un CMS che non offre delle soluzioni per l’installazione del dataLayer di GTM.

Anche in questo caso il tracciamento può essere sia Client Side che Server Side, ma la vera differenza risiede nel lavoro che c’è dietro la creazione del dataLayer.

Il setup del dataLayer di GTM consiste nel rendere disponibili in pagina i valori di quelle variabili che servono per costruire le chiamate dei vari sistemi di tracciamento. Di solito sui CMS questo è reso disponibile da moduli o integrazioni, nel caso dei siti custom invece il dataLayer va assemblato manualmente.

Per la definizione dei nomi delle property e degli eventi standard nel dataLayer verranno seguite le istruzioni ufficiali di Google.

Il mio lavoro in questo caso consiste quindi nel fornire un documento agli sviluppatori per implementare il dataLayer, e una volta verificata la correttezza delle integrazioni, configurare gli strumenti di tracciamento come di consueto.
Le tempistiche di consegna in questo caso variano molto a seconda del progetto, delle richieste e della disponibilità e competenza degli sviluppatori che dovranno successivamente implementare il dataLayer sul sito.

Cosa mi aspetto da te

Cosa mi aspettoda te

Idee chiare

Il progetto deve essere concreto, così come la richiesta per le mie competenze.

Obiettivi concreti

S.M.A.R.T.

Dialogo

A volte ci sta che le richieste non siano compatibili con lo strumento.

Tempistiche rapide

Non voglio far perdere tempo ma non voglio nemmeno perderlo a mia volta.

Consistenza nelle richieste

Se qualcosa va tracciato, deve essere sul piano di misurazione.

Pochi interlocutori

L’attività non è complessa, lasciamola tale.

Comunicazioni via email

No messaggi su 3 piattaforme diverse. Email, sempre. Facile.

Comprensione dell’attività

Il cliente deve avere chiaro cosa andremo a fare.

FAQ su GTM Server Side

In estrema sintesi il nuovo tipo di contenitore GTM consente di veicolare le richieste degli strumenti di web marketing verso un proprio server e configurare come endpoint delle chiamate un proprio sottodominio. In questo modo si risolvono numerosi problemi collegati alla trasmissione dei dati verso endpoint terzi e altri problemi relativi ai cookie.

Stando alle statistiche sinora maturate i benefici di tale implementazione sono tangibili, recuperando buona parte delle conversioni perse a causa del crescente utilizzo di antitracker e browser che supportano funzioni native di blocco degli strumenti di marketing.

La combo che deriva da queste due novità consente di implementare metodi di tracciamento finora impossibili e recuperare quella affidabilità dei digital analytics che nel corso degli ultimi anni si è persa per più motivi.

Per tutte le aziende che hanno in progetto investimenti di marketing di un certo spessore è quindi vivamente consigliata l’adozione di una implementazione che preveda GA4 + GTM Server Side e le rispettive controparti degli altri strumenti di marketing quali le Conversion API di Facebook.

C’è un vecchio detto che dice che sia opportuno misurare qualunque cosa valga la pena fare.

L’analisi dei siti Web fornisce approfondimenti e dati che possono essere utilizzati per creare un’esperienza utente migliore per i visitatori del sito Web.

Comprendere il comportamento dei clienti è anche la chiave per ottimizzare un sito Web per le metriche chiave (KPI).

Ad esempio, l’analisi dei dati web può mostrare le pagine più popolari sul tuo sito Web e i percorsi più popolari per l’acquisto. Con l’analisi dei dati di siti Web, si possono anche monitorare con precisione le prestazioni delle tue campagne di marketing online per aiutarti a commisurare efficacemente le future attività di advertising.

Per fare il tracciamento server side è necessario configurare un server, che si paga a parte, usando servizi di terze parti quali Aperion. Il costo varia prevalentemente in base al numero di richieste, in base al quale viene calibrata la dimensione del server.

No, perché il server che ci server (scusa) deve essere configurato ad hoc per la gestione delle richieste di Google quindi va comunque fatta un’instanza diversa.

No, perchè comunque il banner dei Cookie con il blocco preventivo comporta comunque una riduzione del tracciamento dell’ordine del 20-40% a seconda di come è configurato il layout. Il server side serve a tracciare meglio, e volendo anche a diminuire l’impatto di antitracker e altri sistemi che impediscono i tracciamenti, ma non garantisce il 100% del tracciamento, perché se l’utente non vuole essere tracciato non può essere tracciato.