Solo Google Ads.Solo traffico di qualità.

Faccio solo campagne Search e Shopping.
Mi spieghi la tua attività, scegliamo insieme il budget e i target.
Al resto ci penso io.

SoloGoogle Ads.Solo trafficodi qualità.

Faccio solo campagne Search e Shopping. Mi spieghi la tua attività, scegliamo insieme il budget e i target. Al resto ci penso io.

Cosa ti devi aspettare da me

Qualità del traffico

Non sprecherò il tuo budget pubblicitario. Solo keyword esatte.

Orientamento alla conversione

Non riesco a concepire campagne di brand awareness, non mi riesce. Per cui mi concentro sulle conversioni.

Strategia di saturazione

I clienti sono il 10% degli utenti che intercetterai. Se non saturi la domanda potresti non trovarli mai.

Tempi rapidi

Poche chiacchere, pochi tempi di attesa. Voglio lavorare con gente che sa quello che vuole, che si aspetta altrettanto.

Segmentazione efficace

Troppi intenti diversi per cercare di fare di tutta l’erba un fascio; è impossibile far advertising senza segmentare l’utenza.

Preghiere all’onnipotente

Tantissime.

Cosa non ti devi aspettare da me

Accondiscendenza

Se non sono d’accordo lo dico.

Garanzia di risultato

Stiamo parlando di marketing, non è possibile.

PMax

Sarebbe tutto così facile…

Display

Ma soprattutto Youtube.

Babysitting

Non farò mai nemmeno 1 call con i call center.

Landing page

Non faccio landing page, ma posso indirizzarti.

Call quotidiane

Solo quando servono, altrimenti anche no.

La verità sul mostro di Firenze

E la hoha hola con la hannuccia horta horta.

Cosa posso fare per te

Cosa posso fareper te

CampagneGoogle Search

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria per eccellenza, in quanto offre una moltitudine di opzioni in diversi formati molteplici spazi pubblicitari. Io uso solo la rete di ricerca perché è il mezzo che risponde meglio alle esigenze degli utenti ed più orientato alla conversione.

Le campagne di tipo search sono particolarmente efficaci quando si ha l’esigenza di intercettare un cliente che ha un intento di ricerca specifico in quanto potendo selezionare esattamente le ricerche da intercettare, si riesce ad ottimizzare al massimo il budget.

Le campagne di ricerca si prestano quindi in particolare ad attività di lead generation con chiavi di ricerca chiare, che sia per servizi specifici o per prodotti di nicchia.

I costi pubblicitari sono nettamente più alti rispetto ad altri canali, ma questo è dovuto al fatto che essendo molto più efficienti, sono tendenzialmente più competitive.

Analizzando la tua offerta capiremo insieme quali sono le opzioni per fare campagne di tipo search e come gestire il target in base al budget stanziato.

CampagneGoogle Shopping

Le campagne di tipo shopping sono appannaggio esclusivo degli e-commerce perché richiedono uno strumento aggiuntivo: Google Merchant Center.

Questa meravigliosa piattaforma che ci riserba costantemente sorprese, novità, cambi di layout e di requisiti di prodotto all’ordine del giorno (di cui veramente si sente la necessità), va configurata correttamente con i dati di prodotto dell’ecommerce e solo successivamente collegandolo a Google Ads sarà possibile fare campagne shopping.

Le campagne shopping vengono pubblicate prevalentemente nella rete di ricerca Google e nella sezione Shopping di Google, e mostrano il prodotto corredato di altre informazioni.

L’aspetto più intrigante delle shopping è che non si può scegliere (direttamente) quali ricerche intercettare, tuttavia segmentando bene la struttura del traffico si riesce a intercettare esattamente il traffico che si cerca, aumentando drasticamente l’efficacia del budget.

Benché sia uno strumento dedicato all’e-commerce, anche in questo caso non tutti i prodotti e i settori sono adatti alle shopping. Analizzando il tuo catalogo capiremo insieme quali sono le opzioni e quali potrebbero essere le strategie di budget e di segmentazione per intercettare traffico di qualità.

Cosa mi aspetto da te

Cosa mi aspettoda te

Idee chiare

Il progetto deve essere concreto, così come la richiesta per le mie competenze.

Obiettivi concreti

S.M.A.R.T.

Dialogo

A volte ci sta che le richieste non siano compatibili con lo strumento.

Tempistiche rapide

Non voglio far perdere tempo ma non voglio nemmeno perderlo a mia volta.

Pagamenti regolari

Do precisione, esigo precisione

Un sito efficiente

Senza un sito efficiente, la pubblicità è inutile.

Comunicazioni via email

No messaggi su 3 piattaforme diverse. Email, sempre. Facile.

Comprensione dell’attività

Il cliente deve avere chiaro cosa andremo a fare.

FAQ su Google Ads

Giusto per capire la portata dello strumento, Google Ads rappresenta oltre l’80% del fatturato di Alphabet, che è la quarta compagnia per capitalizzazione di mercato al mondo.
I costi pubblicitari sono in costante aumento a causa della competizione in costante aumento (e non solo..) e ormai è quasi impossibile trovare delle nicchie di mercato scoperte.
Quando parlo di “saturazione delle ricerche” mi riferisco alla strategia di occupare una nicchia con almeno l’80% di quota impressioni. Se il mercato in questione è troppo ampio, preferisco ridurre il target geografico, o le keyword ecc.. purché la segmentazione operata mi porti ad avere una quota impressioni elevata e i costi in linea con il budget.
Quando si pianifica una strategia bisogna tenere di conto di due fattori chiave:
Il 35% degli acquisti online inizia con una ricerca su Google
Il 46% dei click viene fatto sul primo risultato.
Per questo preferisco basare la mia strategia sulla saturazione di offerta e occupando le prime posizioni, salvo rari casi.

Le campagne online in base al tipo di obiettivo che si intende raggiungere si possono suddividere in 3 macro categorie:
– Vendita
– Lead generation
– Brand awareness

In generale mi concentro prevalentemente sulle campagne di tipo vendita e lead generation perché essendo più orientate alla conversione, tendono ad essere quelle con la migliore resa in termini di ritorno sull’investimento.

Se il prodotto costa meno di 100€ difficilmente le campagne avranno un roas positivo, quindi non le faccio.
Le campagne di vendita dei prodotti devono avere un requisito chiave di prezzo del prodotto.
Non farò mai campagne su prodotti che costano meno di 50€ se sei produttore e 100€ se sei rivenditore, a meno che:
– non si tratti di prodotti di riacquisto frequente;
– mi presenti un analisi del life time value dei clienti;
– riesci a convincermi in qualche altro modo (auguri).

Ed il motivo è presto detto: se per esempio il prodotto costa 50€ su cui hai 25€ di margine e i click costano 0,50€, se fai una vendita con 50 click (25€ di costo pubblicitario) il tasso di conversione per andare a pareggio con i costi pubblicitari è di 2% ed è già parecchio alto. Se i click costano 1€ il CR deve essere di 4% e stiamo parlando del pareggio dei costi.

Sta da se che se hai un margine minore del 50% o costi per click più alti di 1€ l’attività è insostenibile.

Sulla lead generation dipende tantissimo dal servizio che segue il lead.
Se il sevizio può essere tradotto in valore monetario vale lo stesso principio delle campagne di vendita. Se invece la lead generation è il primo step di un percorso che porta ad avere un LTV più alto, c’è margine di manovra.

Non mi ci addentro tanto non le faccio nemmeno sotto tortura.

Come accennato esistono numerose tipologie di campagne Google, alcune possono essere più adatte ad un prodotto piuttosto che ad un altro, ma in verità non si può parlare di “campagna migliore” quanto di “strategia migliore”.
La vera domanda quindi è: “qual è la strategia migliore di advertising per la mia attività?”
Ma tanto alla fine con me farai solo search e shopping, quindi il problema non si pone.