Setup e consulenza GA4
Configuro GA4 per tracciare le tue attività di digital marketing.
Disponibile al gusto Client e Server Side.
Setup econsulenzaGA4
Configuro GA4 per tracciare le tue attività di digital marketing. Disponibile al gusto Client e Server Side.
Cosa ti devi aspettare da me
Qualità del tracciamento
Saprai esattamente cosa stiamo monitorando e con quale grado di precisione. Con un margine di errore del 70%.
Definizione degli obiettivi
La sintesi è il mio forte, ti aiuterò a definire le priorità di tracciamento.
Compliance GDPR
Tracciamento nel rispetto dei criteri della GDPR.
Tempi rapidi
Tempi di attesa commisurati all’entità del lavoro.
Tracciamento Server Side
Se l’entità del progetto lo consente, posso implementare il tracciamento Server Side.
Preghiere all’onnipotente
Tantissime. Soprattutto se Server Side.
Cosa non ti devi aspettare da me
Accondiscendenza
Se non sono d’accordo lo dico.
Aggiustare tracciamenti preesistenti
Nel 99% dei casi si fa prima a rifare tutto da zero.
Consulenza GDPR
Posso darti delle best practices ma non posso garantire la compiance.
App
Non faccio tracciamenti per le app, è praticamente un altro mestiere.
Integrazioni API
Nella maggior parte dei casi, se non esiste già è un casino farla.
Altri sistemi di tracciamento
Mi spiace ma sono specializzato solo su GTM e GA4.
Call quotidiane
Solo quando servono, altrimenti anche no.
La verità sul mostro di Firenze
E la hoha hola con la hannuccia horta horta.
Cosa posso fare per te
Cosa posso fareper te
Setup GA4Standard eE-commerce
Il servizio consiste nel configurare GA4, definire gli obiettivi e impostare il tracciamento di conseguenza.
Nella maggior parte dei casi i tracciamenti consistono nell’impostare gli eventi standard e gli eventi ecommerce, più un tocco di fantasia per la definizione degli eventi custom.
Tieni presente che si possono inserire un numero limitato di eventi chiave (ma io dico, ci abbiamo messo una vita a spiegare il concetto di conversioni, perché mo me li chiami “eventi chiave”), quindi vanno scelti bene. Nella maggior parte dei casi il numero di eventi chiave si limita a 4-5 e farò in modo tale che non si superi questo numero.
Su richiesta posso valutare l’uso di dimensioni e metriche custom, ma solo se necessarie e se incastrate in un disegno più ampio di analisi dei dati.
Setup GA4Custom eServer Side
Il tracciamento custom di GA4 è legato a doppio filo al setup del dataLayer di GTM. Quando si parla di fare il tracciamento custom di GA4 in realtà nel 99% dei casi si sta parlando di fare il dataLayer custom per GTM.
Questo servizio punta a creare il tracciamento di GA4 fornendo in pagina i dati che servono per popolare gli eventi standard che servono per monitorare l’andamento delle attività di marketing. Questi stessi dati successivamente possono essere inviati anche ad altre piattaforme di marketing per il monitoraggio delle conversioni (GADS, Facebook, ecc).
Il tracciamento Server Side invece altro non è che una variante del tracciamento di GA4, in cui invece che inviare i dati direttamente a Google, vengono prima inviati ad un server di Proxy tramite il quale è possibile rielaborarli / arricchirli.
Cosa mi aspetto da te
Cosa mi aspettoda te
Idee chiare
Il progetto deve essere concreto, così come la richiesta per le mie competenze.
Obiettivi concreti
S.M.A.R.T.
Dialogo
A volte ci sta che le richieste non siano compatibili con lo strumento.
Tempistiche rapide
Non voglio far perdere tempo ma non voglio nemmeno perderlo a mia volta.
Consistenza nelle richieste
Se qualcosa va tracciato, deve essere sul piano di misurazione.
Pochi interlocutori
L’attività non è complessa, lasciamola tale.
Comunicazioni via email
No messaggi su 3 piattaforme diverse. Email, sempre. Facile.
Comprensione dell’attività
Il cliente deve avere chiaro cosa andremo a fare.
FAQ su setup GA4
Google Analytics 4 ha introdotto numerose novità sconvolgendo parte delle routine maturate negli anni in materia di analisi dei dati web. L’introduzione di nuove metriche, i cambiamenti ai modelli di attribuzioni, il data model e tanto altro hanno fatto sì che il temuto passaggio a GA4 sia stato procrastinato ad oltranza. Tuttavia, i recenti sviluppi in materia di privacy per quanto concerne la web analytics e la nefasta notizia della dismissione del caro vecchio Universal Analytics hanno forzato la migrazione alla nuova versione di Google Analytics: agenzie e titolari di siti web devono quindi decidere come affrontare queste novità, che in un modo o in un altro dovranno essere gestite.
La combo che deriva da queste due novità consente di implementare metodi di tracciamento finora impossibili e recuperare quella affidabilità dei digital analytics che nel corso degli ultimi anni si è persa per più motivi.
Per tutte le aziende che hanno in progetto investimenti di marketing di un certo spessore è quindi vivamente consigliata l’adozione di una implementazione che preveda GA4 + GTM Server Side e le rispettive controparti degli altri strumenti di marketing quali le Conversion API di Facebook.
C’è un vecchio detto che dice che sia opportuno misurare qualunque cosa valga la pena fare.
L’analisi dei siti Web fornisce approfondimenti e dati che possono essere utilizzati per creare un’esperienza utente migliore per i visitatori del sito Web.
Comprendere il comportamento dei clienti è anche la chiave per ottimizzare un sito Web per le metriche chiave (KPI).
Ad esempio, l’analisi dei dati web può mostrare le pagine più popolari sul tuo sito Web e i percorsi più popolari per l’acquisto. Con l’analisi dei dati di siti Web, si possono anche monitorare con precisione le prestazioni delle tue campagne di marketing online per aiutarti a commisurare efficacemente le future attività di advertising.
Si ma i dati analitici non vanno intesi come verità assoluta, ma vanno saputi leggere come bisogna saper leggere una mappa. Non si può prendere una mappa in mano senza saperla interpretare, e allo stesso modo funzionano gli strumenti di analisi dei dati.
GA4 ti da delle indicazioni e per forza di cose tra Consent Mode, Banner cookie, Adblock ecc. Presenta solo uno specchietto rispetto alla totalità dei dati che vengono raccolti da un sito web. In questo specchietto bisogna quindi sapersi muovere per porsi le giuste domande e trovare le giuste risposte da tradurre in azioni.