ConsulenzaSEO

La SEO è l’arte di spiegare come ottimizzare un sito per i motori di ricerca e poi Google ti sbugiarda premiando l’esatto opposto.

Cosa ti devi aspettare da me

Analisi SEO

Analizzo il tuo sito per identificare gli aspetti chiave che vanno gestiti e capire se ci sono delle falle che compromettono il posizionamento.

Definizione degli obiettivi

La sintesi è il mio forte, ti aiuterò a definire le priorità di posizionamento.

Analisi a strati

L’analisi verrà condotta sui quattro fronti chiave: tecnico, performance, contenuto, off site.

Tempi rapidi

Tempi di attesa commisurati all’entità del lavoro.

Istruzioni chiare

A meno che il progetto non sia gigantesco, mi impegno a dare istruzioni semplici e chiare sul da farsi.

Preghiere all’onnipotente

Tantissime. Soprattutto quando ci sono i core update.

Cosa non devi chiedermi

Accondiscendenza

Se non sono d’accordo lo dico.

Correzione dei testi

È un altro lavoro, io faccio l’analisi tecnica e strategica.

Settori impossibili

Nutra, Adult, Turismo, Immobiliare, Cucina, Finanziario, Gadget, Moda, Marketing.

Guest post e link building

Sono altri mestieri, io mi occupo della strategia.

SEO su Amazon

Con la SEO intendo quella che fai sul tuo sito.

Essere primo su Google

Non può essere l’obiettivo di partenza del progetto.

Call quotidiane

Solo quando servono, altrimenti anche no.

La verità su Pacciani

E la hoha hola con la hannuccia horta horta.

Cosa posso fare per te

Cosa posso fareper te

Analisi SEO

L’attività consiste nella creazione di un audit per identificare gli errori di sviluppo che potrebbero stare danneggiando la SEO o comunque impedirne un corretto sviluppo nel futuro. Inoltre, sarà condotto un audit sulle metriche di SEO UX e verranno fornite le indicazioni utili a tenere la struttura del sito il più leggera e rapida possibile.

L’analisi sarà condotta utilizzando i seguenti strumenti:
– Google Search Console, Chrome DevTools, Screaming Frog, Google PageSpeed Insights e webpagetest;
– Audit tecnico del sito;
– Definizione del piano di implementazioni e correzioni.

L’obiettivo dell’attività nello specifico è di intervenire sui seguenti aspetti:
– Ottimizzazione CSS e JS entro i limiti imposti dalla piattaforma in uso;
– Riduzione dei tempi di caricamento delle pagine;
– Ottimizzazione della dimensione delle pagine;
– Ottimizzazione dei tempi di risposta del server;
– Ottimizzazione delle immagini.

Strategia SEO

L’attività di strategia SEO è incentrata sul capire il tipo di traffico che in base alla tematicità del sito possiamo provare ad intercettare, lavorando sulla struttura del sito e sui contenuti delle pagine.

– Definizione delle categorie di pagine, prodotti o servizi su cui lavorare da un punto di vista SEO;
– Ridefinizione di tutti i titoli delle pagine chiave;
– Definizione delle pagine su cui prevede la scrittura di testi orientati alla SEO.

In base al risultato dell’analisi e della strategia, saranno quindi individuate le risorse per poter creare i contenuti con i quali si ritiene sia possibile posizionarsi.

L’attività di strategia è un’attività di lungo termine ed è necessario avere aspettative realistiche, di lungo termine ed è fondamentale che sia chiaro che la SEO non è una scienza esatta, bensì è soggetta a cambiamenti profondi e repentini, soprattutto negli ultimi anni con l’entrata in scena dell’AI.

Cosa mi aspetto da te

Cosa mi aspettoda te

Idee chiare

Il progetto deve essere concreto, così come la richiesta per le mie competenze.

Obiettivi concreti

S.M.A.R.T.

Dialogo

A volte ci sta che le richieste non siano compatibili con lo strumento.

Tempistiche rapide

Non voglio far perdere tempo ma non voglio nemmeno perderlo a mia volta.

Richieste ragionevoli

“Ma il supermegrabrand lo fa”. E te non sei il supermegabrand altrimenti non stavi a parlare con me.

Un sito efficiente

Senza un sito efficiente, la pubblicità è inutile.

Comunicazioni via email

No messaggi su 3 piattaforme diverse. Email, sempre. Facile.

Comprensione dell’attività

Il cliente deve avere chiaro cosa andremo a fare.

FAQ sulla SEO

L’obiettivo della consulenza è di individuare le criticità del tuo progetto e quali possano essere le soluzioni o le strategie per raggiungere i tuoi obiettivi. La consulenza non prevede la consegna di un progetto. Qualora sia interesse condiviso, quanto individuato a seguito dell’analisi potrà essere tradotto in una proposta di progetto.

La consulenza SEO costa 250€ + IVA. La prima ora è gratuita, dopodiché se è di mutuo interesse proseguire con la collaborazione seguirà la fase di analisi e la seconda ora di consulenza con la quale ti illustrerò quando individuato. Non ti preoccupare, se penso che il tuo progetto non abbia potenziale non ti farò perdere tempo e soldi.

La consulenza è strutturata in 3 fasi: durante la prima fase il cliente mi spiega il suo progetto e raccolgo le informazioni che mi serviranno per la seconda fase, ovvero quella di studio e di analisi, alla quale seguirà una seconda chiamata durante la quale esporrò quanto individuato dalla mia analisi.

La Search Engine Optimization è sempre più complessa, per numerosi motivi.

Innanzi tutto, rispetto ad anni fa, qualsiasi azienda oggigiorno ha uno sito web, e questo sicuramente non semplifica le cose.

L’aumento esponenziale di competizione che si è registrato in questi anni ha sicuramente portato alla creazione di settori sempre più competitivi sia dal punto di vista della pubblicità a pagamento che delle strategie di posizionamento organico.

Intraprendere un percorso di SEO comporta investimenti dell’ordine delle migliaia di euro, senza contare che la maggior parte dei siti delle PMI non hanno i requisiti tecnici per essere indicizzati bene, sopratutto per quanto riguarda i tempi di caricamento delle pagine e la qualità dei contenuti.

I costi per instaurare le relazioni online necessarie ad avere un minimo di autorità possono incidere notevolmente sui prezzi di un progetto SEO, e ciò non va sottovalutato.

In definitiva, contando tutti gli aspetti di cui si deve tenere di conto, le attività di Search Engine Optimization non sono adatte a qualsiasi tipo di cliente o di azienda.

Durante l’assessment preliminare il consulente SEO valuta se l’azienda ha le caratteristiche per far fronte ad un progetto SEO e in seguito confrontando il cliente con il settore di riferimento valuta se la SEO sia la strategia migliore da perseguire.

Un esperto SEO è quella figura che può individuare criticità su un sito e con uno studio più approfondito può ultimare un piano di interventi che tenga conto delle specificità del settore e della situazione attuale del cliente.

Conviene sempre affidarsi ad un esperto per questo genere di valutazioni perché consente di risparmiare tempo che potrebbe essere utilizzato in modo più produttivo, ad esempio per creare contenuti di valore o per concentrarsi sulla propria attività.

Soprattutto se il sito in questione ha una certa storicità, è possibile che non gestendo gli aspetti SEO correttamente si possa creare dei seri danni al posizionamento, pertanto è comunque conveniente sentire più pareri prima di fare operazioni che potrebbero compromettere il posizionamento online.

A volte bastano piccole distrazioni che possono costare mesi se non anni di lavoro, un redirect sbagliato, un protocollo https non funzionante, e può saltare il duro lavoro fatto per ottenere un certo posizionamento.

Difficilmente si assiste ad errori drastici che siano veramente irrimediabili, però non di rado succede che, ad esempio a seguito di un restyling, un sito perda un posizionamento. Per evitare questo genere di situazioni conviene avvalersi di una consulenza qualificata.

Se invece si tratta di creare un progetto ex-novo, la consulenza di un SEO specialist vi porterà ad avere una strategia delineata, che consente di massimizzare gli sforzi e di raggiungere gli obiettivi che vi siete dati per quel canale di acquisizione.

Un bravo SEO specialist non può prescindere dagli obiettivi del business per il quale progetta una strategia. Trattandosi Google di un canale di acquisizione, gli obiettivi che generalmente ruotano intorno alla SEO sono riferiti all’acquisizione di nuovi clienti o la protezione da altri brand che potrebbero sfruttare le falle del settore per aggredire il mercato.

Prima di fornire un elenco di obiettivi tuttavia è fondamentale conoscere l’azienda, valutarne lo stato di digitalizzazione, valutarne gli asset digitali, al fine di capire quanto effettivamente la SEO vada incontro agli obiettivi aziendali.

Una volta effettuate queste verifiche preliminari è possibile stabilire quali debbano essere gli obiettivi di un progetto SEO.

Una volta condotto un audit preliminare è fondamentale definire gli obiettivi del progetto. É buona norma che gli obiettivi si ispirino ai criteri SMART. SMART è un acronimo che definisce quali debbano essere le caratteristiche di un obiettivo, che sono:

Specific: devono essere chiari i dettagli di come verranno raggiunti gli obiettivi;

Measurable: gli obiettivi devono essere misurabili quantitativamente;

Attainable: Un obiettivo deve essere quantitativamente raggiungibile altrimenti non sarà realistico riuscire a raggiungerlo.

Relevant: l’obiettivo deve essere rilevante rispetto agli obiettivi finali del business del cliente.

Time-bound: Un obiettivo non è tale se non è vincolato ad una scadenza entro cui si deve cercare di raggiungerlo.

Una volta definiti gli obiettivi del progetto e una volta illustrato lo stato di complessità del progetto al cliente (la SEO nella maggior parte dei casi è difficile e lo sarà sempre di più) si può procedere con la fase operativa in cui si condurrà un Audit SEO del sito e un’analisi approfondita della competizione per capire le potenzialità del settore in questione.